Chi sono

 

La cura, intesa come dedizione e protezione, è il concetto che accompagna la mia vita da sempre.

Sono un campano doc, mi riconosco nei valori di questo territorio e nel carattere determinato dei suoi figli. Sono nato a Napoli, città che amo profondamente nonostante le tante complessità e contraddizioni.

Sono infermiere dal 1979 e con orgoglio sono responsabile di una missione da portare avanti con forza e dedizione. Indossare una divisa significa assistere, stare accanto e prendersi cura di una persona non tradendo mai i principi di una professione espressione straordinaria di conoscenze scientifiche, tecniche e comunicative.

Ho conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, anni di studio che mi hanno formato e insegnato l’essenza dell’essere a disposizione degli altri. Nonostante l’immensa passione per il mio lavoro, non ho rinunciato all’amore di una famiglia che adoro: Amalia e Roberta. Sono stato Direttore del Servizio Infermieristico e Ostetrico dell’A.O.R.N. Santobono Pausilipon, dal 2001 sono Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Napoli e dal 2011 al 2018 sono stato nel board della Federazione Nazionale Ipasvi e poi del Consiglio Europeo degli Enti Regolatori delle Professioni Infermieristiche.

Per conto della Federazione Ipasvi sono stato componente della Commissione Centrale per gli esercenti delle professioni sanitarie, organo di giurisdizione speciale istituito presso il Ministero della Salute. Sono stato docente di discipline infermieristiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, le università Parthenope, Vanvitelli e presso l’Università di Tor Vergata di Roma. Ho fatto parte del comitato etico-scientifico dell’A.O.R.N “V. Monaldi” e “IRCCS Fondazione G. Pascale” di Napoli. Sono ancora oggi Direttore editoriale della rivista scientifica “NapoliSana Campania” e coordinatore dei Presidenti degli Ordini delle professioni infermieristiche della Regione Campania.

La mia vita, fino ad oggi, mi ha insegnato che bisogna credere nei propri sogni, nei progetti
e fissare dei punti di partenza e di arrivo: con costanza, impegno e studio ogni obiettivo può essere raggiungibile.

Ciro Carbone
Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli