Programma elettorale

È TEMPO DI PRENDERSI CURA

L’infermiere e l’infermiere pediatrico di quartiere, nati come risposta all’emergenza Covid-19, sono figure indispensabili che garantiscono assistenza sanitaria all’intera collettività. Il mio impegno è volto ad assicurare l’implementazione dell’infermiere di quartiere, famiglia e comunità nella Regione Campania, specificandone l’operatività nell’ambito dei distretti e conferendogli un ruolo di governo nel settore dei servizi infermieristici.
L’emergenza epidemiologica da Coronavirus ha evidenziato ancora di più la necessità e l’urgenza di dover ricorrere ad una medicina territoriale, aprendosi anche a sperimentazioni domiciliari. Ritengo pertanto indispensabile assicurare la presenza sul territorio del fisioterapista di comunità, dell’ostetrica territoriale e, più in generale, di tutti i professionisti sanitari coinvolti.
La crisi determinata dall’emergenza sanitaria sta colpendo in modo drammatico il tessuto produttivo e sociale delle piccole imprese. E’ quindi fondamentale coinvolgere tutte le professioni, dalle umanistiche alle scientifiche al fine di progettare il futuro sociale, urbanistico e produttivo della Campania.
La salute e il benessere delle persone sono strettamente legati allo stato dell’ambiente. Il mio obiettivo è quello di porre in essere azioni di politica sanitaria che migliorino la salute della popolazione e limitino i danni derivanti da specifiche componenti ambientali.